Liceo Classico Luigi Galvani  
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main
“SCAMBI PROFESSIONALI”
Progetto di mobilità docenti nell'ambito della cooperazione italo-francese
A partire dall'a.s. 2008/2009, la D.G. per gli Affari Internazionali del MIUR promuove il progetto “Scambi professionali”, in collaborazione con il CIEP di Sèvres-Paris, l'agenzia esecutiva del Ministère de l'Education Nationale in Francia, per il Programma di mobilità docenti “Séjours professionnels” (http://www.ciep.fr/sejours-professionnels/index.php).
La finalità principale dell'iniziativa è quella di rafforzare l'insieme di dispositivi comuni che favoriscano:
  • l'apprendimento della Lingua francese in Italia e della Lingua italiana in Francia;
  • la diffusione di pratiche d'insegnamento secondo tipologie di CLIL/EMILE, basate su un approccio di didattica integrata delle lingue e delle discipline;
  • il consolidamento di una progettualità in dimensione europea nelle istituzioni scolastiche dei due paesi.
Il progetto coinvolge, annualmente, 8 istituzioni scolastiche disponibili ad accogliere in Italia e ad inviare in Francia, nel corso dell'anno scolastico, un docente che effettuerà un soggiorno professionale della durata di 2 settimane.
Il “soggiorno professionale” realizzato dai docenti nell'ambito del progetto di cooperazione bilaterale italo-francese “Scambi professionali”, è un'attività di formazione di tipo job-shadowing presso un'istituzione scolastica del paese partner. In quanto tale, esso si concentra principalmente sull'osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell'altro paese, sull'insegnamento della propria lingua d'origine o di una disciplina veicolata in italiano o in francese come lingue straniere, secondo l'approccio CLIL/EMILE.
RelatedRelated