Che cosa è #Ioleggoperché

È un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura. Consiste nella raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti nelle loro scuole.

#Ioleggoperché quest’anno si svolgerà da sabato 19 a domenica 27 ottobre: nei nove giorni dell’iniziativa chiunque potrà recarsi nelle librerie aderenti e acquistare uno o più libri da donare alle scuole. Al termine della campagna gli Editori consegneranno alle scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.

Le scuole che partecipano sono chiamate a promuovere l’iniziativa per far crescere la loro biblioteca scolastica. Hanno inoltre la possibilità di far pervenire alle librerie con cui sono gemellate la lista dei titoli che vorrebbero ricevere.

Perché aderire a #Ioleggoperché

Alle scuole che vogliano investire sulla biblioteca scolastica come luogo che educa al valore culturale e formativo dei libri l’iniziativa offre l’opportunità costruttiva di:

1.     costituire un primo nucleo di patrimonio librario, laddove la biblioteca scolastica ancora non esiste, o accrescerlo e aggiornarlo, se già esistente

2.     coinvolgere direttamente gli studenti nella scelta dei libri che andranno a formare la loro biblioteca

3.     progettare e realizzare percorsi continuativi di promozione della lettura all’interno della scuola a partire dai libri ricevuti in dono

Il Liceo Galvani e la Biblioteca Galvani Pasolini aderiscono a #Ioleggoperché 2019

Quest’anno per la prima volta il nostro Liceo aderisce e sperimenta questa iniziativa. Le librerie con cui siamo gemellati sono Coop Ambasciatori, Libraccio e Ubik.

In questi primi giorni di scuola studenti e docenti del biennio stanno lavorando alla stesura della lista dei desiderata, selezionando i libri che li incuriosiscono, che consigliano, che ritengono imprescindibili o che vorrebbero trovare e leggere in biblioteca. A tutti si chiede di divulgare al massimo l’iniziativa e coinvolgere chiunque voglia collaborare a far crescere la biblioteca Galvani Pasolini recandosi in libreria dal 19 al 27 ottobre 2019 per donare un libro alla nostra scuola.