GALLERIA FOTOGRAFICA PAOLETTI

APERTURA 10 Maggio - 19 Maggio 2019

Art&Design (Photography)

Mostra fotografica degli studenti del Liceo Galvani di Bologna

Questa mostra nasce dal desiderio di documentare il lavoro degli studenti delle classi quarte IGCSE del Liceo Galvani di Bologna, che attraverso il corso di Art&Design (Photography) hanno avuto l’opportunità di conoscere ed esplorare il mezzo fotografico quale strumento per comunicare idee, pensieri e stati d’animo, un codice speciale che ha permesso ai ragazzi di raccontare e raccontarsi.

Gli scatti presentati in mostra sono il frutto di un percorso che comincia nell’ottobre 2017 nelle aule del Liceo Galvani, dove gli studenti, guidati dall’esperienza di Laura Frasca, hanno mosso i primi passi verso il complesso linguaggio polisemico della fotografia. L’esperta ha insegnato loro i rudimenti della grammatica del mezzo, guidato le dita timorose dello scatto, sfumato le incertezze tecnico-formali e smosso le ritrosie davanti alla richiesta di svincolare la propria creatività.

Gli allievi hanno realizzato due books fotografici, uno a tema libero e uno a scelta tra dieci tracce date. Per giungere alla realizzazione dello scatto finale si sono confrontati con i grandi nomi della fotografia internazionale, hanno recuperato e riannodato, in maniera più o meno dichiarata, esperienze estetiche dal mondo delle arti visive, del teatro, del cinema, della filosofia, della letteratura, della scienza.

Spaziando tra le tematiche che toccano ogni aspetto della vita sociale, del costume, del lavoro fino ad inoltrarsi in ambiti più familiari, intimi e talvolta surreali, il repertorio iconografico selezionato riesce a restituire l’interesse dello sguardo degli studenti sul mondo contemporaneo.

Ne scaturiscono lavori di grande intensità, uno spaccato del sentire e del vivere dei giovani che viene contaminato e ridefinito nei segni e nei materiali, al di là delle differenze anche vistose fra i diversi codici utilizzati.

Vitina Greco (referente Art&Design -Photography)