WORKSHOP PER LA DIDATTICA

BOLOGNA 23 – 24 FEBBRAIO 2018

RICOSTRUIRE E ARGOMENTARE -

SULLA DIDATTICA DELLA STORIA E DEL DISCORSO ARGOMENTATIVO

VENERDI’ 23 FEBBRAIO – AULA ZAMBECCARI LICEO CLASSICO “GALVANI” - VIA CASTIGLIONE, 38

Ore 9,00-13,30 e 15,00-18,30

Interverranno:

Franca D’Agostini (Università Statale – Milano):

Argomentazione e narrazione - L’uso della storia in filosofia

Mauro Piras (Liceo “Castelnuovo” - Firenze):

Sull’asservimento della storia nella scuola italiana, e sui mezzi per liberarla

Comunicazioni e discussione:

Vanessa Roghi (Università di Roma III) - Federica Montevecchi (Liceo Classico “Galvani” - Bologna)

Enrica Bricchetto (CREMIT - Università Cattolica di Milano) - Michele Gardini (Liceo Classico “Minghetti”

Bologna) - Federica Anichini (I. I. S. “Chino Chini - Borgo S. Lorenzo) - Francesco Rocchi (I.T.C.G. “Enrico

Fermi” - Pontedera):

SABATO 24 FEBBRAIO – AULA MAGNA LICEO SCIENTIFICO “FERMI” - VIA MAZZINI, 172

Ore 9,00-12,30 e 14,30-16,00

Interverranno:

Mariangela Caprara (Liceo Classico “Michelangiolo”- Firenze. ) - Andrea Bersellini (Liceo Europeo

“Maria Luigia” - Parma) - Verena Gasperotti (Liceo Classico “Galvani” - Bologna) - Matteo Largaiolli

(Università di Trento)

Proposte barbariche:

Tavola rotonda con i relatori intervenuti e discussione conclusiva - Moderatore: Giovanni Pellegrini

Contatti e INFO: workshopdidattica@gmail.com

Iscrizione e programma dettagliato: www.workshopdidattica.it

Il workshop rientra fra le iniziative di formazione promosse dalle scuole ai sensi della legge 107/2015 ed è accreditato sulla piattaforma SOFIA. La partecipazione prevede pertanto il rilascio di un attestato ai fini dell’obbligo formativo dei Docenti e l’esenzione dal servizio a chi ne faccia richiesta.

IL WORKSHOP E’ ORGANIZZATO IN RETE DA: