Anche questo anno, insieme a più di quattrocento licei italiani, la nostra scuola partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, evento nato da un’idea del prof. Rocco Schembra ed assunto dal MIUR fra le proprie iniziative ufficiali.

Venerdì 11 gennaio 2019 le porte del Liceo resteranno aperte alla cittadinanza dalle 18 alle 24. Accolti dai nostri studenti, gli ospiti potranno scegliere se compiere visite guidate della Biblioteca Zambeccari o del Museo della Strumentazione Storica, assistere alle molte presentazioni, letture o dibattiti che i ragazzi offriranno nelle aule o prendere il primo contatto con il greco antico, assistiti da studenti che assumeranno per una sera il ruolo di docenti.

Questo anno, potremo offrire due appuntamenti particolarmente prestigiosi: Emilia Romagna Teatro presenterà in Aula Zangrandi alle 21 l’unica rappresentazione aperta al pubblico di Aristotele invita Velazquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon, di Davide Carnevali, interpretata da Michele Dell’Utri e Simone Francia. Nato come primo atto di una trilogia inserita nel progetto Classroom Play, lo spettacolo è stato concepito e scritto per essere rappresentato esclusivamente nelle classi in orario di lezione e quindi l’unica occasione per vederlo, per i Bolognesi, sarà durante la Notte Nazionale del Liceo Classico al Galvani.

Alle 21.15, in Palestra A, Claudia Alvisi, Matteo Matteucci, Tiziana Roversi e l'editore Roberto Mugavero presenteranno Renata Viganò. Con parole sue, Minerva edizioni, graphic novel dedicata alla famosa scrittrice ex studentessa del Galvani.

A fianco il programma completo della serata.