Liceo Classico Luigi Galvani  
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main
ALTERNANZA  SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Materie:

 

I MODULI 1 E IL MODULO 2 PER LA RENDICONTAZIONE DELLE ORE DA PARTE DEI TUTOR SONO IN MODULISTICA

 

LE INDICAZIONI PER LA RELAZIONE PER L' ESAME DI STATO SI TROVANO NELLA CARTELLA MODULISTICA

 

LINK per  la SCHEDA VALUTAZIONE PROGETTI DA PARTE DEGLI STUDENTI.

 

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfAaEK2WeDp-flgavjUEJ0KaVxZzaJHhLWmANYYZxd-5Qt4CA/viewform?usp=pp_url

 

 

 

ATTIVITA' DI SCUOLA LAVORO PER SINGOLI STUDENTI:

 

 

INFN

Alternanza Scuola Lavoro organizzate dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Universita` di Bologna  (DIFA) e dalla Sezione INFN di Bologna.

 Dal 1 al 5 Luglio 2019 sono previste due attivita` in alternativa.

 

  1.  Osserviamo i raggi cosmici
  2.  Quasi come essere al CERN

Per maggiori dettagli  https://web.infn.it/fisica_x_tutti/temi-proposti-per-alternanza-scuola-lavoro-2019/.

Per l'iscrizione  riempire questo questionario https://forms.gle/qCDawQxkG4sp6K8VA 

 

 

Giardino dell'Imprese

Dall'1 al 12 luglio e dal 2 al 13 settembre Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee, dedicato a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno. 
Il progetto si articola in 4 fasi principali: una fase di formazione per introdurre ai ragazzi la cultura imprenditoriale; un periodo di sviluppo del progetto; la premiazione dei progetti più meritevoli; un successivo percorso di formazione, mentorship e accompagnamento allo sviluppo ulteriore dell’idea per i gruppi vincitori.

Giardino delle imprese offre un percorso strutturato e di alto profilo: imprenditori di successo ed esponenti del mondo accademico accompagnano gli studenti con formazione, project work, eventi e attività pratiche finalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale di impresa.

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto da Fondazione Golinelli.

Sede del progetto sono Le Serre dei Giardini (via Castiglione, 136).

Per maggior dettagli e per iscriversi:  https://fondazionegolinelli.it/it/events/57

 

Officina-laboratorio per la costruzione di esperimenti didattici:

L’officina-laboratorio vuole essere insieme un ambito di lavoro e apprendimento, introducendo gli studenti soprattutto alla comunicazione degli esperimenti didattici. I prodotti realizzati saranno presentati in una giornata conclusiva delle attività e durante eventi come la Notte dei ricercatori.

Durata e periodo di svolgimento

Il laboratorio prenderà due intere settimane (dal lunedì al venerdì) nel periodo che va dal 10/06/2019 al 21/06/2019, per un totale di 40 ore. L’attività avrà luogo in generale presso il Dipartimento di Fisica, in via Irnerio 46, Bologna, ma sono previste visite a luoghi di interesse storico-scientifico della città di Bologna. L’attività rientra nell’offerta per l’Alternanza Scuola-Lavoro.  Gli orari precisi del progetto di alternanza sono riportati qui sotto:

Prima settimana

Lun 10/6   9 - 13 / 14 -16
Mar 11/6   9 - 13
Mer 12/6   9 - 13
Gio  13/6   9 - 13 14 -16

Seconda settimana

Lun 17/6   9 - 13 
Mar 18/6   9 - 13 
Mer 19/6   9 - 18

A settembre (nell'ambito della 'Notte dei ricercatori')

Ven 27/9:  19 - 22

Per ulteriori informazioni: http://www.fisica-astronomia.unibo.it/it/iniziative-di-terza-missione/officina-laboratorio

 

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDpjP-OV1M1opiHXd3FLrLg1oo_BDNgh5OuIoIpden46BDiA/viewform?usp=sf_link .

 

 

 

Bocconi Knowledge Week  17 – 21 giugno 2019

Per studenti del 4° anno e del 3° anno.  

TERMINE ISCRIZIONI 12 APRILE 2019 ore 14

Una settimana in cui i partecipanti, guidati da docenti Bocconi, potranno

mettersi alla prova, esplorare e valorizzare abilità e attitudini negli ambiti

economico, giuridico e delle scienze sociali. La didattica laboratoriale

permetterà inoltre di sviluppare le abilità trasversali di analisi e ricerca,

selezione di dati e fonti, capacità di lavorare in gruppo, public speaking.

Le attività, condotte da docenti Bocconi, riguardano le seguenti aree:

 Management

 Management per arte e

cultura

 Economia

 Finanza

 Data science

 Scienze politiche

 Diritto

 

LINK PER ISCRIZIONE ALLE  ATTIVITA'

 

https://goo.gl/forms/NTI5ihrmQmgS3y6x1

 

CHIARIMENTI

 

Al fine di fornire un chiarimento a tutte le componenti si riporta quanto segue:

 

 1.       Con il  Decreto Milleproroghe 20 /9/ 2018 , si sancisce il differimento del termine di entrata in vigore dell'articolo 13, comma 2, lettera c , DL 62/17 in cui si individua come  requisito  di ammissione all’esame di Stato lo svolgimento  delle ore di alternanza. Pertanto per l’anno scolastico 2018/2019 lo svolgimento delle ore di alternanza NON è requisito di ammissione all’esame.

2.       La Legge 30/12/2018 n. 145  (bilancio di previsione 2019) ridenomina i percorsi in alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in  « percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento » e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019 sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

3. L’Ordinanza Ministeriale 12/3/2018 in materia di Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell'esame di Stato riporta quanto segue: “ Nell'ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ridenominati dall'art. l, co. 784, della l. 30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell'elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un' ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma"


Al fine di aiutare i CdC e gli studenti nella predisposizione  della breve relazione e/o elaborato multimediale la Commissione per i  Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex-alternanza) sta predisponendo una linea guida che sarà messa a disposizione in questa pagina a partire dal  30 marzo 2019 

 

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA STRUTTURA OSPITANTE A CURA DEL TUTOR INTERNO



SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A CURA DELLO STUDENTE

 

 

 

 

RelatedRelated
DownloadDownload