Liceo Classico Luigi Galvani  
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main
Musicalliceo

Musicalliceo

Materie:

 

mercoledì  17 GENNAIO  dalle ore  15,30  alle ore 17,30  è ripresa l'attività dell' Orchestra Musicalliceo. 

Per gli studenti che vogliono aggiungersi, le adesioni si raccolgono  fino al 31 gennaio. 

Vi aspettiamo!


MUSICALLICEO è un’orchestra giovanile nata al liceo Galvani dieci anni fa (2007),  diretta fin dall’origine dalla prof.ssa Monica Fini, che ne cura e coordina anche la parte progettuale.  

Il suo nome iniziale era “Musicalgalvani”. Allora, sia per la città di Bologna che per l’intero panorama formativo italiano, un liceo che esprimesse la propria identità culturale anche attraverso l’orchestra degli studenti era un fatto più unico che raro. Il nome attuale, “Musicalliceo”, è dovuto al fatto che questo progetto ha via via suscitato l’interesse di altri istituti scolastici, che poi si sono costituiti in rete. Scopo comune delle scuole di Musicalliceo è quello di diffondere il sapere e la pratica musicale quale parte integrante della cultura e disciplina a pieno titolo integrata nella formazione complessiva dello studente.

 

Fin dall’inizio l’attività dell’orchestra e della rete Musicalliceo si è fondata su importanti collaborazioni con l’Università –il Dipartimento delle Arti e  il SagGEM-Gruppo per l’Educazione musicale dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale (oggi denominata Orchestra Filarmonica di Bologna), con il Miur-Ministero dell’Istruzione e  Ilo- International Labour Organization, nonché artisti di chiara fama e professionisti del mondo musicale. A questo si aggiungono diverse esperienze formative condivise con studenti di musica provenienti dall’estero (Svezia, 2013; Usa, 2014).

 

Numerosi i progetti artistici e didattici che hanno portato l’orchestra ad esibirsi in importanti contesti  cittadini:  l’Aula magna di S.Lucia, i teatri Manzoni, delle Celebrazioni, Antoniano, la Basilica di S.Petronio, Sala dello Stabat Mater, e altri luoghi di rilievo sociale e culturale quali il reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale S.Orsola e il Museo della strage di Ustica.

Hanno collaborato con l’Orchestra Musicalliceo i direttori Fabio Sperandio e  Carlo Tenan; i compositori Paolo Marzocchi, Franck Krawczik, Chiara Piletti; i violinisti Emanuele Benfenati, Luca Fanfoni, Gabriele Pieranunzi e i musicisti della Filarmonica.

Nel 2015, grazie alla partecipazione alla Rassegna “I Classici in classe”, ideata e organizzata dal Dipartimento delle Arti e dal SagGEM, Musicalliceo ha ottenuto un riconoscimento di merito al “Premio Abbado per la Scuola: Musica e civiltà”, consegnato ad una cerimonia al Quirinale direttamente dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. 

 

All’Orchestra MUSICALLICEO possono accedere gli studenti che abbiano alle spalle un’esperienza anche breve nello studio di uno strumento musicale. Il repertorio principalmente coltivato è quello della musica d’arte, senza rinuncia a spaziare anche in altri stili, fino ad arrivare a composizioni contemporanee originali, appossitamente commissionate per i giovani di Musicalliceo.

 

L’Orchestra svolge l’attività al liceo Galvani, nella bellissima Biblioteca Zambeccari da novembre a maggio, con una prova settimanale di due ore il mercoledì pomeriggio.

 

 

L’attività dell’Orchestra Musicalliceo è valida per la certificazione dei crediti formativi.

RelatedRelated
DownloadDownload