Liceo Classico Luigi Galvani  
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main

INIZIATIVE CELEBRATIVE

dei 150 anni di attività del Liceo “Galvani”

(1860-2010)

Calendario

 

 

 

1)      APERTURA DELLE CELEBRAZIONI

 

Il 12 febbraio 2010, in occasione dell’anniversario del decreto Farini, dato in Modena il 12 febbraio 1860 e istitutivo di Regi Licei sul modello piemontese nelle province dell’Emilia-Romagna, si sono aperte ufficialmente le celebrazioni del 150° del Liceo.

 

La cerimonia ha avuto luogo dalle 10 alle 13 nella biblioteca Zambeccari.

 

Dopo i saluti della Dirigente e delle Autorità gli studenti hanno dato lettura ad un documento di protesta contro la riforma della scuola. Sono poi state svolte (come da programma) due relazioni di carattere storico a cura delle proff.sse Fiorenza Tarozzi e Mirella D’Ascenzo dell’Università di Bologna.

 

Il pubblico era formato dai rappresentanti degli studenti di tutte le classi del triennio.

 

Le relazioni si tradurranno in articoli per la rivista della scuola “I Quaderni di Cultura del Galvani”.

 

                                                

2)      OMAGGIO A “MIRELLA BENASSI”

 

Il 26 febbraio u.s., alle ore 15.30, nella biblioteca Zambeccari ha avuto luogo un evento che ha ricordato la figura di Mirella Benassi e il premio a lei intitolato: Il collage che ha per tessere gli anni

 

Attori e studenti hanno letto i testi vincitori del premio e le poesie di Mirella Benassi, già studentessa e insegnante del Liceo e poi affermata poetessa.

 

Con la partecipazione di Matteo Belli, Gabriele Marchesini e gli allievi del laboratorio teatrale degli anni 2004 – 2007, tutti già studenti del Galvani.

  

3)      POMERIGGIO IN ONORE DI GAETANO ARCANGELI.

 

PROFESSORE, MAESTRO E POETA.

 

Lunedì 19 aprile u.s., a partire dalle 17, si è svolta nella biblioteca Zambeccari un incontro durante il quale Giovanni Perich, già allievo di Arcangeli al "Galvani" e poi professore e poeta a sua volta, ha ricordato il  maestro, nella ricorrenza del centesimo anniversario della nascita.. Sono stati letti brani poetici ed ospitati interventi di approfondimento

 

                                           

4)      IL MUSEO E L’ARCHIVIO RACCONTANO IL “GALVANI” E IL NOVECENTO

 

Si tratta di occasioni, in date significative, in cui il Liceo presenta al pubblico intervenuto materiali di pregio, custoditi nel Museo o nell’Archivio, che hanno un legame stretto con la propria vita nel corso del secolo XX.

 

  

·        24 maggio 2010: Quando il Piave mormorava. La comunità del Galvani e la Grande Guerra.

 

Nella biblioteca Zambeccari, a partire dalle 9 sono state ricostruite le vicende dei giovani studenti della scuola morti in guerra e ricordati nella lapide del civico 38. Sono stati utilizzati documenti dell’Archivio, letti da studenti e presentati al pubblico per la prima volta.

 

Nell’atrio della Zambeccari, nel frattempo, venivano proiettate con tecniche sofisticate in 3D – messe a disposizione da NVIDIA -le immagini stereoscopiche della Grande Guerra, conservate nel Museo all’interno dell’apparecchio Marzocchi ed elaborato in  forma molto suggestiva dal CINECA..

 

   Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo sito del Museo e dell’Archivio.

 

La giornata si è svolta in collaborazione con il CINECA, le Istituzioni  museali  del Comune di Bologna e il  Museo Civico del Risorgimento.

         

·         13 aprile 2011: Credere nell’Italia nuova. Donne e uomini del Galvani nella Resistenza.

Nel corso della giornata, attraverso i documenti dell’Archivio e le relazioni di esperti  verranno proposte figure di studenti e studentesse protagonisti di quelle tragiche e gloriose vicende. La mattinata verrà dedicata alle partigiane e scrittrici Renata Viganò e Giovanna Zangrandi. Al termine della sessione mattutina verranno dedicati loro due spazi del Liceo

Nel pomeriggio si  rifletterà sugli uomini caduti per testimoniare il loro ideale di libertà e liberare l’Italia (Mario Jacchia, Giuliano Benassi, Emanuele Giovanelli, Andrea Pagliari, Gianni Palmieri, Sergio Tavernari). Si renderà, infine, omaggio al professore Evangelista Valli, difensore degli ideali democratici nella scuola del regime.

 

  

 5)      INAUGURAZIONE SOLENNE DELL’A.S. 2010-11

 

Cerimonia solenne di inaugurazione del 150° anno scolastico del Liceo nell’Aula Magna di S. Lucia  il 19 novembre 2010.

 

Il primo giorno di scuola del Regio Liceo fu il  19 novembre 1860, dopo gli esami di ammissione. A 150 anni di distanza si è voluta  onorare quella data.

 

Hanno fatto giungere il loro messaggio le massime autorità nazionali mentre erano presenti in sala le autorità locali, gli ex presidi, gli ex alunni anziani e gli ex insegnanti. Presenti gli studenti delle classi finali e i rappresentanti  di tutte le altre.

 

 

 

6) SERATA IN ONORE DEGLI EX ALUNNI: “Dal Galvani…al Galvani. Ribelli o  conciliati?”

 

La serata si è svolta giovedì 16 dicembre  dalle ore 21 nella biblioteca Zambeccari e ha avuto come protagonisti ex studenti (oggi politici, scrittori, poeti, imprenditori, professionisti, docenti universitari) che si sono diplomati tra il 1940 e il 1980.

 

Il brindisi augurale è stato offerto da Unindustria Bologna. 

     

 

7) ARCHIVIO FOTOGRAFICO DIGITALE  DI TUTTE LE CLASSI

 

E’ in corso di realizzazione un archivio digitale delle foto di classe il più completo possibile, con la collaborazione degli studenti attuali e di quelli passati in grado di portare files o cartacei delle loro foto scolastiche.

 

Nel sito, in uno spazio specifico, si può vedere la prima raccolta. Alle foto più recenti, che sono numerosissime, si        darà opportune sistemazione in seguito.

 

Si ringrazia chiunque collabori, mettendo a disposizione le proprie foto.

 

 

 

8)  CICLO DI LEZIONI MAGISTRALI

 

Avranno cadenza mensile e si svolgeranno nel pomeriggio secondo il seguente calendario:

 

Giovedì 4 novembre 2010, h. 16-18: prof. Maria Paola Funaioli   “Nascita delle convenzioni teatrali”

 

  

Giovedì 25 novembre 2010, h.16-18: prof. Michele Tosi  “Arte musiva classica e contemporanea”

 

 

 

Giovedì 9 dicembre 2010,  h.16-18: prof. Alessandro Iannucci “Odissea fantastica”

 

  

Giovedì 27 gennaio 2011,  h 15-17: prof. Alberto Zoccoli "Il Large Hadron Collider del CERN di Ginevra

 

Alle frontiere della conoscenza e della tecnologia"

 


Giovedì 24 Febbraio 2011, h. 14.30-16.30: prof.  Antonio Prete “Baudelaire”

 

Martedì 8 marzo 2011, h. 15-17: prof. Marco Cavina “Nozze di sangue: storia della violenza coniugale”

 

 

Aprile/Maggio, data da definire:  Margherita Ghilardi presenta la sua antologia sulla scrittura femminile Novecenta, edita da Le lettere –Firenze. 

 

  

9) “L’ITALIA UNITA A SCUOLA”

 

Il 15 marzo verrà ospitata l’iniziativa che l’editore Giuseppe Laterza ha proposto a dieci scuole italiane, da Torino a Palermo, per riflettere sulla storia dell’Italia unificata insieme ad otto autori famosi. Dalle ore 15 la scuola sarà aperta a tutti coloro che hanno desiderio di ascoltare le relazioni nella biblioteca Zambeccari e di partecipare ai seminari proposti da studenti ed insegnanti, non solo del Galvani ma anche del Copernico, del Fermi e del Righi.  

 

 

10) “ENERGIA LIBERA”

 

Si tratta di un pomeriggio di relazioni e dibattiti sulle questioni connesse con gli approvvigionamenti energetici del paese e con uno sguardo alla situazione nazionale.

 

Si svolgerà il 15 aprile nell’aula absidale di S. Lucia

 

  

11) INTITOLAZIONI

 

Si vuole  intitolare la futura biblioteca del Liceo a Riccardo Bacchelli (studente del Ginnasio e del Liceo dal 1902 al 1910)  e la nuova palestra – attualmente in costruzione – ad Aldo Giordani (studente di III, IV e V Ginnasio tra il 1935 e il 1938), noto cronista di basket. Alle studentesse e poi partigiane e scrittrici Renata Viganò e Giovanna Zangrandi verranno intitolate la sala insegnanti e l’attuale B2.

 

 

 

12)  INCREMENTO DELLA QUADRERIA

 

La Quadreria si è arricchita di due nuove opere.

 

Lidia Puglioli  ha donato una tempera dal titolo “Natura antropomorfa” e  Antonio Violetta una sua realizzazione a tecnica mista su carta dal titolo “Inversi”. Le opere sono state presentate al pubblico in S. Lucia la mattina del 19 novembre e collocate poi nella Quadreria, che  è stata oggetto di un recente intervento di ripulitura.

 

 

13) CREAZIONE DI UN TIMBRO SPECIALE  PER L’ANNULLO DI CARTOLINE CELEBRATIVE.

 

Il timbro è stato utilizzato il 19 novembre 2010 in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011 e le cartoline, affrancate e timbrate, sono state poste in vendita e tuttora si possono acquistare presso la segreteria della scuola. Il timbro verrà poi conservato al Museo storico delle comunicazioni di Roma.

 

Per il timbro è stato utilizzato il  logo del 150° creato dagli studenti Pozzati, Prosperi e Terra.

 

  

14) Il 150° IN UNA T-SHIRT.

 

Per l’occasione è stata realizzata una polo e una T-shirt per uomo e donna, in cotone di buona qualità, in tutte le taglie, in colore avion. Il logo riportato è quello storico degli studenti cioè la rana. Deve essere prenotata presso la portineria del Liceo, dove è possibile visionare i modelli e il colore.

 

Gli studenti provvederanno a realizzare un  loro modello di T-shirt, very cheap.

 

 

15) REALIZZAZIONE DI UN NUMERO DELLA RIVISTA “I QUADERNI DI CULTURA DEL GALVANI” DEDICATO INTERAMENTE AL 150°.

 

Il secondo numero della rivista dell’anno 2010-2011 raccoglierà gli interventi più significativi, gli studi di approfondimento della storia della scuola, le foto rappresentative ecc… ossia l’esito delle molte iniziative celebrative..

 

16) RIORDINO DELL’ARCHIVIO

 

L’attività di censimento del patrimonio archivistico è da poco terminata, grazie all’intervento delle Fondazioni Carisbo e Del Monte, che non hanno esitato ad inserirla nel progetto “La città per gli archivi”.

 

La valorizzazione dei documenti storici avviene mediante eventi che mostrano e condividono con il pubblico i più significativi di essi per la vita della scuola.

 

17) CATALOGAZIONE IN SEBINA DEL PATRIMONIO LIBRARIO

 

L’operazione, iniziata in estate, ha presupposto l’inserimento nel Polo Ubo della biblioteca del Galvani. Viene condotta da personale della Cooperativa “Le Pagine” e riguarda per ora i volumi più recenti, al servizio della didattica del Liceo, e, in un secondo tempo, i volumi dell’Ottocento e del primo Novecento, conservati in Zambeccari.

 

 

18) INAUGURAZIONE DELLA  NUOVA BIBLIOTECA DEL LICEO 

 

Come risultato permanente delle celebrazioni sarà considerata la nuova biblioteca del Liceo, collocata nella antica Cappella delle Congregazioni, uno spazio architettonico di pregio all’interno dell’insula gesuitica e che è in fase di recupero ad opera della Provincia di Bologna. 

 

Il trasferimento e l’inaugurazione sono previsti per il settembre del 2011

 

La biblioteca dovrà essere interamente arredata e ciò richiederà uno sforzo finanziario ingente.

 

Sarà aperta anche al pubblico in orari prestabiliti e dettati dalle norme di sicurezza in vigore.

                                                     

 

                                                        Le iniziative hanno avuto

 

l’adesione del Presidente della Repubblica

 

e il patrocinio di:

 

Regione Emilia-Romagna                                                                      Ufficio scolastico Regionale

 

Provincia di Bologna                                                                              Comune di Bologna

 

 

 

Si onorano di poter utilizzare il logo del 150° dell’Unità d’Italia concesso dalla

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri 

 

 

 

 

 

RelatedRelated