Liceo Classico Luigi Galvani  
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main


Informazioni aggiornate alla pagina

 

 Commissione volontariato 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

Informazioni e materiali sul

SERVIZIO CIVILE 2016 2017 si trovano

AL LINK

http://www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/Engine/RAServePG.php/P/252111310412>


dove vengono esposti chiaramente i

  •  Progetti del Servizio Civile Regionale per i ragazzi 15-18 anni anno corrente
  •  La scheda d'adesione ai Progetti del Servizio Civile Regionale per i ragazzi 15-18 anni anno corrente
  • Progetto Orientamento classi quinte anno corrente. 

 

 

“Programmazione ad oggetti in Java

Un esperto esterno, Savini Donata, propone un metodo di insegnamento della programmazione ad oggetti in Java molto innovativo che induce gli studenti a comunicare in modo creativo con il computer mediante il linguaggio Java. 

 

Molti studenti hanno richiesto un approfondimento e la possibilità di proseguire il corso dopo l'attività in classe: viene quindi offerto, dal terzo anno in poi, un corso Java più avanzato come attività extracurricolare pomeridiana non obbligatoria.

Anche quest'anno partirà dopo Natale un corso di approfondimento pomeridiano: il calendario degli incontri, appena pronto, sarà pubblicato su questo sito.

Alcuni dei progetti creati dai ragazzi sono reperibili nella sezione Scuole-Elearning del sito  www.plurimasoftware.com

 

 

 

Alle materie di studio e alle attività didattiche proprie dei percorsi di studio, si affiancano una serie di attività didattiche aggiuntive, svolte in orario variabile nel corso dell’anno.

1.       Attività integrative

2.      Attività di potenziamento e promozione dell’eccellenza

3.      Progetti

4.      Scambi e Stages

 

1.       Attività integrative

 

      Sono predisposte attività interne di varia tipologia, in modo da consentire agli studenti l’acquisizione di "Crediti Formativi". Il Liceo, poi, mediante accordi con agenzie esterne, garantisce la certificazione di tali crediti anche quando le attività integrative realizzate prevedano il raggiungimento di abilità coerenti col percorso di studi, ma non sono comprese in esso (ad es. corsi di informatica, di teatro, pittura, lingue straniere, musica, …).

Le attività integrative possono essere previste come "libere", scelte cioè dagli allievi in base alle loro inclinazioni o "programmate", cioè complementari ad attività curricolari, nell’ambito di determinati corsi, o di potenziamento, previste nella programmazione di classe.

Ambiti delle attività integrative sono:

Lettura 

Teatro

Cineforum

Musica

Corsi di lingua straniera

Attività sportive (Centro Sportivo Scolastico)

Altri progetti relativi alla "area dell’eccellenza", per preparare ai diversi concorsi gli allievi particolarmente dotati: Concorsi cittadini, nazionali e internazionali. 

 

2.      Attività di potenziamento e promozione dell’eccellenza

 

Le attività di potenziamento integrano l’attività interna ai percorsi di studio e possono prevedere l’intervento di personale esterno. Sono possibili:

Attività in aula multimediale

Corsi di musica

Conferenze di arte

Conferenze su temi inerenti la classicità

Seminari a tema.

 

3.      Progetti

 

La proposta didattica e formativa del Liceo si articola in una serie di iniziative extra-curricolari, funzionali a realizzare al meglio gli obiettivi formativi del Liceo. Di tali iniziative, alcune – o per via della durata poliennale o per le loro caratteristiche intrinseche e strutturali – sono strettamente legate all’offerta didattica propria del Liceo, come una sorta di appendice facoltativa ed opzionale dei corsi curricolari; altre iniziative extra-curricolari sono invece strutturate come progetti specifici, deliberati dai Dipartimenti.

 

 

 

4.      Scambi e Stages 

 

La Scuola favorisce gli scambi e gli stages, come parti integranti di tutti i suoi corsi di studio. Essi vengono deliberati dal Collegio dei Docenti per la parte didattica, dal Consiglio di Istituto per la parte economico – organizzativa.

Di norma, secondo una decisione del Consiglio di Istituto, laddove non siano contemplate forme di finanziamento alternative, le spese della diaria dei docenti – quando essa è prevista e secondo il suo ammontare nei termini di legge - è assunta in carico dall’Istituto per l’ammontare di un quarto; dalle famiglie dei partecipanti alle iniziative per i restanti tre quarti. Tale decisione è stata assunta al fine di permettere lo svolgimento del massimo numero di scambi possibile, anche oltre le disponibilità di cassa dell’amministrazione.

Con la Francia è attivo il partenariato per gli studenti delle ultime classi. Il Liceo intrattiene inoltre rapporti con la Scuola di Rochester (USA) (Marchiolo). Più in generale, le classi della Sperimentazione internazionale Francese e Tedesca effettuano normalmente uno scambio con Scuola dei Paesi madrelingua nel corso del quinquennio curricolare.

 

 

 

RelatedRelated
DownloadDownload