Una studentessa del liceo Galvani di origine maltese incontra la presidente del parlamento europeo R. Metsola perché appoggi la sua iniziativa

Lingue in Europa

Julia Muscat, allieva della classe 5L del liceo Galvani (scientifico internazionale ad opzione italo-inglese) ad ottobre 2023 ha avviato una petizione per includere il maltese nell'applicazione "Duolingo",  un'applicazione molto usata per l'apprendimento delle lingue. Ha preso questa iniziativa perché, nonostante sia maltese, non ha mai avuto l'opportunità di apprendere la lingua a causa dei frequenti spostamenti legati al lavoro di suo padre. Facendo molte ricerche sul web per apprendere la lingua in autonomia, ha scoperto che non ci sono molte risorse e questo ha generato in lei un senso di frustrazione, perché non si è sentita completamente parte della sua cultura di origine.

 

A supporto della sua iniziativa ha coinvolto figure importanti come il Primo Ministro maltese, Robert Abela, e la Presidente del parlamento europeo, Roberta Metsola. Entrambi hanno accolto la sua richiesta positivamente, garantendole il loro supporto. Dopo 5 mesi, ha ottenuto 1600 firme (attualmente 1800) ed ha avuto l'opportunità d'incontrare a Malta la responsabile del centro culturale maltese, Norma Saliba, e l'assistente locale della Presidente Metsola. 

Inoltre, le è stato comunicato l'interesse della Presidente di incontrarla di persona. Così, ad aprile (2024) ha avuto un primo incontro a Malta con la Presidente durante il quale la stessa le ha promesso di firmare la sua petizione e di condividerla sui suoi canali social.

Seguono le foto di Julia Muscat e del suo incontro con la Presidente Metsola

Muscat 1

                                                                                                                                                                     

Muscat 2

                                                                                                                                                                     

Muscat 3